PROGETTO


COSA SIGNIFICA "INvestiRE"?

INvestiRE nel nostro futuro facendo acquisti responsabili in un settore chiave del nostro vivere: il tessile, in particolare la filiera del cotone.

INvestiRE per mettersi nelle panni dei produttori, un'alleanza tra chi produce e chi acquista per affrontare assieme le sfide di oggi e di domani.

INvestiRE come Reggio Emilia, luogo fisico delle relazioni e degli scambi  tra una rete di soggetti dell'Economia Solidale, un circuito dove si sperimenterà un modo altro di fare economia.  



TESSIAMO RELAZIONI

La linea INvestiRE è una possibile risposta dal basso alla crisi che stiamo vivendo, la crisi strutturale del sistema economico basato sul mercato globale, la crisi dei valori umani quali la dignità del lavoro, il rispetto dell'ambiente e la solidarietà verso i più deboli. 
Partendo da una nuova linea tessile equa e solidale realizzata a Reggio Emilia abbiamo voluto dimostrare che è possibile fare acquisti responsabili anche nella filiera dell'abbigliamento, offrendo opportunità di lavoro sul nostro territorio e mettendo in rete diverse realtà dell'Economia Solidale in un circuito locale.
La linea tessile INvestiRE non è un'iniziativa caritatevole ma un vero e proprio progetto imprenditoriale che dà lavoro ad artigiani, cooperative sociali, imprese e singoli delle "periferie" del mondo a Reggio Emilia come nel sud dell'India.
La scelta di realizzare capi d'abbigliamento in Italia con tessuti del Commercio Equo e Solidale è una scommessa contro la delocalizzazione produttiva in paesi a basso costo di manodopera e ad alto tasso di sfruttamento del lavoro.
Mai come oggi è importante indirizzare i propri acquisti tessili verso un'economia più giusta allo scopo di creare opportunità di lavoro per i nostri artigiani e per le comunità locali.
La ricerca delle tre “P” (Progetto, Processo e Prodotto) si è concretizzata con l'alleanza tra tre soggetti operanti sul territorio: la Cooperativa Sociale Ravinala, la Cooperativa Sociale CRM e la rete dei Gas reggiani.


LA RETE DEI GAS ... DA REGGIO ALL'ITALIA

Questa linea parte dai piccoli numeri e da una rete "protetta": quella dei consumatori critici reggiani che si sono resi disponibili a contribuire alla nascita di un prodotto locale, solidale ed equo.
Nella fase iniziale del progetto, quella di progettazione e realizzazione dei primi capi, i Gas reggiani saranno i collaudatori della linea INvestiRE, testeranno i prodotti e il sistema degli ordini al fine di permettere agli artigiani di migliorarsi e di garantire livelli d'eccellenza.
Se questa fase avrà successo, dal 2011-2012 la linea INvestiRE sarà lanciata ai tutti i Gas italiani arricchita di nuovi tessuti e forte dell'esperienza della rete reggiana.
Solamente raggiungendo numeri produttivi considerevoli infatti si potrà avere una sostenibilità e una continuità per l'intera filiera tessile.



 QUALE VALORE AGGIUNTO DA INvestiRE?

  •  Promuove la biodiversità e la sostenibilità delle coltivazioni del cotone tradizionali e per il futuro punta ad ottenere una conversione al biologico per la salvaguardia dell'ambiente e dei lavoratori ;
  • Accorcia la filiera convenzionale dell'abbigliamento, i protagonisti sono tutti coinvolti attivamente nella progettazione e nella condivisione dei valori, anche le decisioni vengono prese in maniera consensuale;
  • Crede nella trasparenza, per questo motivo il prezzo sul cartellino è chiaro ed esplicita tutti i passaggi avvenuti dal cotone al capo finito;
  • Sostiene il lavoro manuale, lo sviluppo dell'artigianalità, la crescita delle competenze puntando a garantire una continuità di lavoro per gli artigiani sia indiani che reggiani. La remunerazione è concordata ed equamente riconosciuta ai vari soggetti;
  • Vede nelle relazioni tra le persone che vogliono fare di un capo d'abbigliamento sostenibile uno strumento per cambiare rotta verso un'economia più giusta ed equa.