domenica 24 ottobre 2010

So Critical So Fashion


Per approfondimenti: www.criticalfashion.it

Si è tenuto a Milano dal 27 settembre al 2 ottobre, “So critical so fashion”, il primo evento di moda critica in Italia.
Una settimana di moda critica, indipendente, etica e verde, dove moda e consumo critico si incontrano per definire il nuovo stile estetico che è anche il nuovo stile di vita.
Il progetto ha ospitato piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, giovani marchi indipendenti dalla sartorialità ricercata e ricca di storie, progetti stilistici socialmente responsabili che fanno tendenza e innovazione.
Il progetto prende vita dalla consapevolezza che il sistema moda ha bisogno di nuovi valori e nuove pratiche, deve corrispondere ai bisogni sociali ed ambientali contemporanei e quindi non può non liberarsi dalle imposizioni novecentesche del marketing e del consumismo.

lunedì 18 ottobre 2010

A proposito dell'operazione Zhong Guo



Tratto da CGIL Camera del Lavoro Territoriale del 24.06.2010
di Franco Ferretti (segretario Camera del Lavoro di Reggio Emilia)


L'operazione "Zhong Guo" realizzata nei giorni scorsi dalla DIA a Reggio Emilia ed in altre località italiane contro decine di laboratori clandestini cinesi deve fare suonare, per l'ennesima volta, un serio campanello d'allarme anche nella nostra città.
In questi anni più volte la Camera del Lavoro ha denunciato le gravi violazioni del diritto del lavoro (sfruttamento del lavoro minorile, mancato rispetto delle più elementari norme contrattuali su orari di lavoro, retribuzioni salariali, 626, ecc.) che hanno spesso luogo nei laboratori tessili clandestini cinesi.

mercoledì 13 ottobre 2010

Mariella Burani Fashion Group - storia di un crac


Venerdì 22 ottobre ore 21 c/o Libreria Infoshop Mag6, via Sante Vincenzi 13/a Reggio Emilia

Presentazione del libro di Stefano Campani e Paolo Pergolizzi alla presenza degli autori.
Gianfranco Riccò dell'Associazione Aprile ne discute con gli autori.


Chi sono i Burani e perché sono finiti in galera?
Walter Burani e Mariella Arduini hanno iniziato mezzo secolo fa, a Cavriago di Reggio Emilia, a produrre vestiti per bambini con Selene. Eravamo negli anni Sessanta e, all'epoca, fu una grande intuizione perché i vestiti per i bambini praticamente non esistevano. Mariella inizia a vestire la donna negli anni Settanta ed è da lì che inizia la storia di Mariella Burani Fashion Group, con il suo stile inconfondibile che si ispira alle mondine che Mariella vedeva partire per i campi quando era bambina e all'attrice Anna Magnani.

venerdì 1 ottobre 2010

Pronti a partire


L'unione fa la forza e ce la stiamo mettendo tutta ...

Lo scorso lunedì 27 settembre i referenti dei Gas reggiani e una rappresentanza modenese si sono incontrati a Bibbiano nella sede della Cooperativa Sociale C.R.M. per parlare degli ultimi dettagli del progetto INvestiRE.

Per somma gioia della componente femminile dei Gas, sono stati scelti i modelli della camicia donna e le taglie.

Sono state due ore di lavoro intenso e divertente, consci di essere i protagonisti di un progetto fatto di relazioni che si uniscono proprio come la trama del tessuto delle nostre camicie.